News

IL MIO FESTIVAL PER STRADA, VISTO DIETRO UN PAIO DI OCCHIALI

Cadeva e non correva, l’anno 2017. Un pullman mi stava accompagnando in aeroporto a Catania. Da lì a poco avrei dovuto raggiungere Lampedusa. La cosa può sembrare normale se non fosse che era il 4 di Gennaio, e l’Isola dei Conigli aspettava solo me. Infatti ero l’unico ad essere attorniato da così tanta bellezza. Fu proprio durante quel tragitto che nacque l’idea di rimettermi in gioco, ancora una volta, per fare qualcosa di divertente e di insolito. Ma per ogni cosa che si rispetti, bisogna sempre avere un titolo a portata di mano, che rappresenti in “todo” l’idea che si vuol condurre in porto. A me Spulciando Sanremo faceva già pensare a cosa sarebbe accaduto qualche mese dopo. E così è stato. Un vero e proprio intrattenimento di strada

Quella di quest’anno sarà la 4^ Edizione. L’ho voluta chiamare proprio così: “Il mio Festival per strada, visto dietro un paio di occhiali”. L’impronta sarà sempre vicina alle ultime edizioni. Immagini ed interviste direttamente dal salotto di via Matteotti, appena fuori del Teatro Ariston. Un’esilarante tributo a tutte quelle anime che non sono riuscite a procurarsi un biglietto in prima fila. Un Cappellino colorato. Un Make-Up da Broadway. Qualche accenno da Star. Ed ecco che si accendono le lucine delle telecamere di curiosi, giornalisti e cronisti di strada, per immortalare un momento che registrerà migliaia di visualizzazioni in rete. “Una moltitudine di diamanti grezzi che probabilmente mai diverranno famosi” (cit. G. Bevacqua)

Cogliere quel desiderio di apparire a tutti i costi è un dovere per me e tanti altri colleghi e professionisti che giornalmente cercheranno di raccontare il Festival in strada a modo loro.

Siamo alla 70^ Edizione del Festival della Canzone Italiana. Attendo impaziente di mettere piede nel salotto della musica, e dare quindi luogo a tutti quei riti che mi accompagnano da anni, in occasione di momenti speciali. Anche quest’anno inizierò con la frase che ha dato inizio ad ogni puntata, e che fino ad ora mi ha sempre portato bene. “Signore e Signori: Spulciando Sanremo, Evviva Sanremo” !!!

Lascia un commento